Eventi

Corsi e master

L'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) organizza:

Workshop "Lo screening del carcinoma della cervice con HPV test: un percorso condiviso" (281.53 KB), coordinato dalla Dr.  Paola Mantellini (Direttore S.S. Centro di Riferimento Regionale Prevenzione Oncologica (CRRPO) ISPO e dalla  Dr. Francesca Maria Carozzi (Direttore S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica ISPO). L'evento si terrà il  29 settembre 2017 presso  l'Aula Magna Nuovo Ingresso Careggi (NIC), come da programma allegato. Si propone analizzare il percorso del nuovo programma di screening cervico-carcinoma con test HPV per tutti i professionisti coinvolti, al fine di analizzare le innovazioni nel protocollo di screening e condividerne gli aspetti operativi, gestionali e di comunicazione. Verranno approfonditi temi sullo screening cervicale in Italia, punti di forza e limiti del nuovo programma di screening, la vaccinazione anti HPV, aspetti di comunicazione, gestione della donna già trattata per lesioni da HPV, valutazione del rischio e del counseling.

Convegno Il carcinoma polmonare: un percorso in evoluzione(269.91 KB), coordinato dalla Dr. Cristina Maddau, Dr. Grazia Maria Troni (S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica ISPO) e dalla Dr. Francesca Maria Carozzi (Direttore S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica ISPO). L'evento si terrà il 5 ottobre 2017 presso la Sala Riunioni dell’Istituto Toscano Tumori (Cubo 3 Padiglione 27/B in Viale Pieraccini, 6 – Firenze), come da programma allegato. Si propone di fornire un aggiornamento sulla diagnostica polmonare con il contributo dei professionisti coinvolti nel percorso diagnostico-terapeutico del paziente affetto da neoplasia polmonare. Saranno analizzate le problematiche legate al prelievo, alla diagnosi citologica, istologica ed alla programmazione terapeutica.

Tirocinio di citologia mammaria (215.75 KB) diretto dalla Dr. Patricia Turco (S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica ISPO) e dalla Dr. Francesca Maria Carozzi (Direttore S.C. Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica ISPO). Il Tirocinio si svolgerà presso il Laboratorio Regionale di Prevenzione Oncologica ISPO, Villa delle Rose, Via Cosimo il Vecchio, 2 Firenze. Il Tirocinio si articola in varie sessioni che prevedono relazioni teoriche, visione di preparati al microscopio multiplo condotta dal tutor, visione individuale di preparati al microscopio. I Tirocinanti potranno acquisire i criteri per adottare corretti principi, interpretativi e sviluppare la capacità di riconoscere i diversi quadri citologici mediante visione al microscopio multiplo, condotta dal tutor e con l’ausilio di immagini digitali; approfondire, mediante lezioni teoriche, la diagnostica citologica e le problematiche di diagnosi differenziale di quadri di difficile interpretazione; confrontare le proprie performance tramite discussione interattiva di casi selezionati. Il periodo di frequenza programmato per il 2017 è dal 20 al 22 settembre 2017.
 
Per informazioni su tutti gli eventi ISPO da Settembre a Dicembre 2017 consulta la pagina del sito ISPO

 

Progetto Fad della Siti
Società italiana di igiene, medicina preventiva e salute pubblica
Per informazioni visita le pagine dedicate sul sito della Siti.

Corsi e master sul sito Siti
Per informazioni consulta il sito Siti. 

 

Eventi 2016

Novembre

Nuove frontiere terapeutiche in oncologia: la chirurgia robot-assistita 
Milano, 30 novembre 2016
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Istituto europeo di oncologia e scarica il programma (pdf 467 kb).

Dicembre

Divulgare e utilizzare l'epidemiologia dei tumori 
Padova, 19 dicembre 2016
Per maggiori informazioni visita il sito del Registro tumori e scarica il programma (pdf 467 kb). La deadline per le iscrizioni è il 14 dicembre 2016.