Notizie dall’Ispro

Convegno "Rilevazione dell'incidenza di tumori in Toscana e in Italia: utilizzo dei dati in ambito di ricerca epidemiologica e clinica"

L’evento si pone l’obiettivo di descrivere lo stato dell’arte della valutazione dell’incidenza tumorale in Toscana e di fornire un aggiornamento dei dati del Registro Tumori Toscano, disponibili in seguito all’estensione della rilevazione a livello regionale.

Il Convegno si svolge il 17 dicembre 2018, presso l'Auditorium Santa Apollonia a Firenze.

L'evento è rivolto al personale delle aziende sanitarie del servizio sanitario regionale e nazionale, è accreditato con il sistema E.C.M. nazionale per le seguenti categorie professionali: medici, biologi, assistenti sanitari, infermieri.

Leggi il programma completo e resta aggiornato sul sito dell'Ispro.

 

Seminario “Lo screening del carcinoma della cervice con Hpv test: un percorso condiviso”

Gli interventi di relatori provenienti da molteplici centri tratteranno i diversi aspetti del nuovo programma di screening del cervicocarcinoma con test Hpv.

Il seminario si svolgerà il 14 novembre 2018. È possibile iscriversi entro il 31 ottobre 2018 esclusivamente online.

L’evento, accreditato con il sistema Ecm nazionale e rivolto a medici, biologi, assistenti sanitari, infermieri, ostetriche e tecnici sanitari di laboratorio biomedico, si articola in 4 sessioni:

- Modelli organizzativi e risultati a confronto
- La qualità nei programmi di screening
- Il secondo livello: cosa cambia da Pap test ad HPV test primario
- Cosa c’è di nuovo.

Leggi il programma completo.
 

Tirocinio di citologia urinaria

Il corso si articola in varie sessioni che prevedono relazioni teoriche, visione di preparati al microscopio multiplo di una casistica selezionata di Pap test in fase liquida. Il tirocinio, rivolto ai biologi del servizio sanitario regionale e nazionale e accreditato con il sistema Ecm, si terrà nelle seguenti date:

- 24, 25, 26 settembre 2018.

Per maggiori informazioni consulta il sito Ispro.

Tirocinio di citologia cervico vaginale avanzato

L’obiettivo del corso, rivolto ai biologi del servizio sanitario regionale e nazionale, è di migliorare le performance citologiche dei tirocinanti tramite una fase teorica e un confronto interattivo al microscopio multiplo. Il Tirocinio è accreditato con il sistema Ecm nazionale e si terrà nelle seguenti date:

- 8, 9, 10 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni consulta il sito Ispro.

Tirocinio “Hpv primario: il test Hpv e la citologia di triage nella pratica”

Il corso dà la possibilità di approfondire il percorso di laboratorio del test Hpv come test di screening primario per il cervicocarcinoma, in tutte le sue varie fasi in un laboratorio centralizzato di screening. Il tirocinio, accreditato da sistema Ecm nazionale, è rivolto ai biologi del servizio sanitario regionale e nazionale e si svolgerà il:

- 22, 23, 24 ottobre 2018.

Per il programma e le modalità di iscrizione consulta il sito Ispro.

Tirocinio per tecnici sanitari di laboratorio biomedico coinvolti nello screening Hpv

Il corso vuole fornire un approfondimento, anche attraverso lezioni teoriche, del percorso di laboratorio nell’esecuzione del test HPV come test di screening primario. Il tirocinio, in fase di accreditamento Ecm nazionale, è rivolto ad una persona per ciascuna edizione:

  • ottobre: 1-4
  • novembre: 19-22.

Per maggiori informazioni consulta il sito Ispro.
 

Corso teorico-pratico residenziale “La riabilitazione oncologica integrata: il percorso bio-psicosociale individuale e di gruppo”

Agli operatori di diverse professionalità che lavorano in oncologia, viene proposta una prospettiva multidisciplinare degli interventi terapeutici di riabilitazione fisica e psicologica utilizzati in riabilitazione oncologica. Il corso è accreditato con il sistema Ecm nazionale e prevede una frequenza di 15 partecipanti:

  • 8 ottobre, 5 novembre, 3 dicembre 2018. 

Per maggiori informazioni consulta il sito Ispro.
 

Tirocinio in Senologia: screening mammografico spontaneo e diagnostica clinica

Obiettivo del percorso formativo è diffondere la cultura, l’aggiornamento professionale continuo e l’addestramento pratico nel settore della senologia. Il tirocinio, rivolto a due persone per edizione, è in fase di accreditamento Ecm nazionale per i medici. Di seguito il calendario delle 15 edizioni previste per quest’anno:

  • settembre: 17-22 e 24-28
  • ottobre: 1-5, 8-12, 15-19 e 22-26
  • novembre: 12-16, 19-23 e 26-30
  •  dicembre: 3-7.

Per maggiori informazioni consulta il sito Ispro.

Tirocinio per radiologi addetti allo screening mammografico

Obiettivo del percorso formativo è promuovere l’aggiornamento professionale continuo e l’addestramento pratico nel settore dello screening mammografico nell’ambito dei programmi organizzati di popolazione, oggi in continuo sviluppo. Il tirocinio, rivolto a una persona per edizione, è in fase di accreditamento Ecm nazionale per medici. Di seguito il calendario delle 13 edizioni previste per quest’anno:

  • settembre: 17-22 e 24-28
  • ottobre: 1-5, 15-19 e 22-26
  • novembre: 19-23 e 26-30.

Per maggiori informazioni consulta il sito Ispro.

Tirocinio per fisioterapisti: approccio bio-psico-sociale nel percorso di cura delle donne operate al seno

L’obiettivo del percorso formativo è far conoscere il modello globale di presa in cura attraverso il percorso multidisciplinare integrato bio-psico-sociale delle donne operate al seno: il percorso corpomente/sogni-bisogni attraverso una riabilitazione fisica, psicologica e sociale, centrata su attività di prevenzione degli esiti psico-fisici e sociali, formazione, informazione ed educazione alla salute. Il tirocinio, rivolto a due persone per edizione, è in fase di accreditamento Ecm nazionale per i fisioterapisti. Di seguito il calendario delle edizioni in programma:

  • settembre: 17-20
  • ottobre: 15-18
  • novembre: 19-22
  • dicembre: 3-7 e 10-13.

Per maggiori informazioni consulta il sito Ispro.