World cancer day 2024: un commento di Francesco Perrone

Il 2 febbraio 2024, presso lIstituto superiore di sanità (Iss), in prossimità della Giornata mondiale contro il cancro (World cancer day 2024) che si è celebrata il 4 febbraio, si è tenuto il convegno nazionale “World cancer day - Close the care gap”, promosso dallAssociazione italiana di oncologia medica (Aiom), la Fondazione Aiom e lIss. Levento si è focalizzato sulle disparità sociali nellaccesso alle cure oncologiche. Infatti, risulta che un quarto delle morti per tumore in Italia sia associato a bassa istruzione, tossicità finanziaria e migrazioni sanitarie da Sud a Nord. Inoltre, una diagnosi di cancro può causare ulteriori difficoltà economiche nei pazienti.  Come sottolineato nello slogan dell'edizione 2024 del World cancer day, superare le disuguaglianze nel diritto alla cura del cancro è di fondamentale importanza per garantire a tutti laccesso non solo alle terapie più efficaci ma anche ai programmi di screening, indipendentemente dal luogo in cui si vive. Raggiungere questo obiettivo richiede limpegno di istituzioni, società scientifiche, associazioni e cittadini.

Francesco Perrone, Presidente Aiom e Direttore dellUnità sperimentazioni cliniche dell'Istituto nazionale tumori di Napoli, propone una riflessione video sui temi discussi in occasione del convegno.

Il video “World cancer day 2024 - Close the care gap: un commento di Francesco Perrone” è disponibile su YouTube al link https://www.youtube.com/watch?v=nm1W-bVYjow

Per approfondire:
  • il programma del convegno
  • il comunicato stampa sul sito dellAiom
  
• la registrazione dellevento nella pagina dedicata sul sito dell’Iss.

 

.

28 febbraio 2024