•  
  •  

Linee guida

Le Linee guida per gli screening oncologici forniscono uno strumento per orientare l’organizzazione, la gestione e l’implementazione dei programmi a livello nazionale. 

A livello nazionale il percorso è regolamentato dalla cosiddetta Legge Gelli (n° 24/2017), che istituisce un elenco delle società e associazioni scientifiche accreditate all’emanazione di Linee guida negli ambiti di competenza, spingendo alla cooperazione tra società che si occupino di temi affini nella produzione di raccomandazioni univoche per tutti gli attori coinvolti in un percorso clinico, diagnostico e in programmi di popolazione. La legge, inoltre, uniforma le modalità di lavoro e pubblicazione attraverso il portale del Sistema nazionale per le Linee guida (SNLG), gestito dall’Istituto Superiore di Sanità.

All'interno del framework definito dal SNLG, il Gisci sta lavorando alla produzione delle nuove linee guida per lo screening cervicale. È possibile restare aggiornati sul sito www.gisci.it .

Può intrecciarsi al processo di produzione di nuove Linee guida, il lavoro di adozione e adattamento (adolopment) al contesto italiano delle Linee guida prodotte in ambito europeo. L’Osservatorio nazionale screening, in supporto al Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa), è promotore dell’iniziativa di adolopment per lo screening mammografico.