Comunicazione

La qualità della comunicazione costituisce negli screening oncologici un elemento fondamentale: è un processo complesso che coinvolge canali diversi (le relazioni personali e telefoniche, i materiali informativi, i mass media), ma anche momenti e individui diversi.

Mentre inizialmente la comunicazione è stata caratterizzata da un’enfatizzazione degli aspetti positivi della prevenzione, negli ultimi anni è emerso chiaramente che l’obiettivo da porsi non è l’adesione “ad ogni costo” ma l’adesione consapevole, sulla base di una informazione trasparente anche sui possibili effetti negativi dell’intervento proposto. Un obiettivo difficile da conseguire, sia per gli operatori che per gli utenti, vista la comune difficoltà a confrontarsi con l’incertezza e con la disponibilità di tante informazioni, a volte diverse e contrastanti tra loro.

L’Osservatorio nazionale screening (Ons) ha tra i suoi propositi la promozione di una comunicazione di qualità. 
Questa sezione del sito presenta le attività, i progetti, le pubblicazioni dell’Osservatorio e dei gruppi di lavoro nel Gisma, nel Gisci, e nel Giscor, dedicati alla comunicazione ed è pensata per essere un supporto all’attività quotidiana degli gli operatori dei programmi screening.

Consulta:

I Rapporti Ons

Parte della strategia comunicativa dell’Ons è rappresentata anche dalla diffusione dei dati sugli indicatori di processo e di impatto dei programmi di screening regionali.

Questo avviene con la pubblicazione di due tipologie di rapporti:

  • i rapporti annuali che offrono un monitoraggio anno dopo anno della diffusione e della qualità dei programmi di screening
  • i rapporti brevi, pensati per rivolgersi al pubblico più ampio degli operatori sanitari nel loro complesso e dei decisori. Una comunicazione sintetica, ma allo stesso tempo valida e incisiva.