Bibliografia ragionata - Comunicare con tutti

«Accessibile significa fruibile, utilizzabile, amichevole» è stato scritto a proposito del web. Gli screening sono davvero accessibili come si propongono di essere? Forniamo qui degli spunti di riflessione su alcuni dei tanti volti dell’accessibilità.

Dallo screening inglese tre esempi sulla possibilità di offrire alle donne con diverse abilità gli stessi diritti di accesso delle altre donne: un documento che descrive “buone pratiche” e due libricini illustrati per spiegare gli screening citologico e mammografico attraverso disegni sviluppati assieme alle utenti.  

“Un sito accessibile è un sito fatto per chi lo visita”. Tre indicazioni sul tema dell'accessibilità dei siti web: dalla lapidaria ma incisiva introduzione del sito di Iss a due siti molto articolati:  

La grafica ha un ruolo preciso nell’agevolare o nell’ostacolare la comprensione. Due guide sulla composizione grafica per gli ipovedenti e le persone con dislessia: le raccomandazioni di base sono virtuosamente sovrapponibili a quelle per il pubblico “generale”. A riprova che il problema non è l’abilità del destinatario dell’informazione ma l’abilità di chi la costruisce: