Carcinoma mammario: in aumento nelle giovani donne italiane?

È online sul sito del Gisma il contributo “Il carcinoma mammario è in aumento nelle giovani donne italiane? Analisi di una notizia” che fa una disamina dell'allarme generato da una serie di notizie incalzanti sui social a proposito di un aumento dei carcinomi mammari nelle giovani donne italiane.

Da un articolo pubblicato dalla rivista BMJ Oncology che riportava, nella sintesi iniziale, la “notizia-bomba” di un aumento di incidenza del 79% e di mortalità del 27% del cancro giovanile negli ultimi 30 anni fino al dilagare della notizia da parte dei mezzi di informazion italiani, l'analisi ridimensiona l'allarme sulla base dei dati effettivamente disponibili e chiarisce come interpretare correttamente i dati epidemiologici, in particolare quelli forniti dai Registri tumori italiani.

Questi ultimi, a disposizione dei professionisti e della popolazione, confermano una stabilità nell’incidenza dei tumori della mammella nelle  giovani donne italiane. Nessuna epidemia, ma progressi in prevenzione e cura con una sempre maggiore disponibilità di programmi di screening.  

Per approfondire: