•  
  •  

Cessazione del fumo e Tac spirale

Il 23 e 24 marzo 2022, a Reggio Emilia, si terrà il seminario di studio "Contributo a un programma integrato di prevenzione primaria e di screening per il tumore del polmone per soggetti ad alto rischio di danni da fumo".
L'evento è realizzato nell'ambito del progetto “Analisi dei meccanismi di azione psico-comportamentali con cui la proposta di adesione alla Tac spirale agisce sulle abitudini tabagiche e sulla disassuefazione dal fumo”, finanziato dalla Lilt (Lega Italiana contro i tumori) nazionale con i fondi 5xmille 2019. Durante il seminario saranno presentati i primi risultati del progetto Lilt, che ha analizzato con metodologie quali-quantitative le potenzialità di un intervento integrato tra cessazione del fumo e offerta di un test di questo screening innovativo, la Tac spirale a bassa dose.
Obiettivo principale è stato lo studio dei meccanismi d’azione psico-comportamentali attraverso i quali l’offerta dello screening con TAC a basso dosaggio per la diagnosi precoce del carcinoma polmonare interagisce con le scelte sulle abitudini tabagiche e sugli stili di vita, in soggetti a cui viene proposto un programma di disassuefazione dal fumo.
Il seminario sarà inoltre l'occasione per illustrare il "Progetto pilota di un programma di screening per il tumore polmonare integrato con la cessazione del fumo: percorsi, selezione dei soggetti e protocolli diagnostici, in vista di una valutazione Hta", promosso dal Ccm (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) nell'ambito del programma Ccm 2019 e coordinato dall’Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) di Firenze, e il progetto Risp (Rete italiana per lo screening polmonare), una rete interregionale coordinata dall’Int (Istituto nazionale dei tumori) di Milano. Entrambi i progetti sono finanziati dal ministero della Salute.

Segnaliamo che le prenotazioni in presenza sono chiuse, ma sarà possibile seguire il seminario anche on line sulla piattaforma Zoom iscrivendosi al seguente link:
https://www.luoghidiprevenzione.it/Home/ConvegniSeminari_Iscrizione.aspx?PK=661d7e4a-68d9-4f98-a301-3c94097b38d3 
Il giorno prima dell’evento verrà inviato il link a cui collegarsi per seguire il seminario.