•  
  •  

Piano europeo di lotta contro il cancro

Il Piano europeo di lotta contro il cancro rientra nelle priorità strategiche della Commissione per il periodo 2019-2024.  

Il Piano è volto a sostenere, coordinare e integrare le azioni degli Stati membri per la prevenzione, il trattamento e l'assistenza oncologici, sempre nel rispetto delle responsabilità degli Stati membri in materia di politica sanitaria. Gli aggiornamenti sono disponibili in italiano sulla pagina dedicata nel sito della Commissione europea

Il programma è sostenuto da un finanziamento di 4 miliardi di euro, compresi 1,25 miliardi provenienti dal futuro programma EU4Health. 

Sono dieci le cosiddette iniziative faro lungo cui si dispiegheranno gli interventi europei: 

INIZIATIVE SU RICERCA, INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

  • Centro di conoscenze sul cancro: una serie di investimenti nell’ambito del programma Horizon 2021-2027 nel campo della ricerca e dell'innovazione sul cancro e per infrastrutture di ricerca e cloud computing. L’iniziativa prevede, inoltre, l’inaugurazione di un nuovo centro di conoscenza sul cancro che coordini le iniziative scientifiche e tecniche legate al cancro a livello dell'UE.
  • Iniziativa europea per l'imaging dei tumori: la creazione di un “atlante” a livello europeo che raccolga e metta a disposizione dei portatori di interesse (ospedali, ricercatori, innovatori…) le immagini anonimizzate relative al cancro. L’iniziativa si integra alla proposta di uno spazio comune europeo di dati sanitari (EHDS), che permetta di accedere alle cartelle cliniche elettroniche e ai dati sanitari in formato integrato tra i diversi erogatori di prestazioni sanitarie e a livello transfrontaliero nell’Unione. L’obiettivo è quello di collegare i dati a strumenti di calcolo ad alte prestazioni e IA (intelligenza artificiale), compresi anche i parametri di riferimento per gli algoritmi di screening dei tumori, attraverso nuove strutture di prova e sperimentazione.

 

INIZIATIVE DI PREVENZIONE DEL CANCRO

  • Eliminare i tumori causati dal papillomavirus umano: con i fondi del programma EU4Health e di altri strumenti di finanziamento si sosterranno gli sforzi degli Stati membri volti ad estendere la vaccinazione sistematica contro i papillomavirus umani di ragazze e ragazzi. L'obiettivo è quello di vaccinare almeno il 90 % della popolazione bersaglio di ragazze nell'UE e aumentare considerevolmente la copertura vaccinale dei ragazzi entro il 2030. Inoltre, sono previste altre azioni in materia di prevenzione primaria volte a intervenire su alfabetizzazione sanitaria, consumo di tabacco e alcol, obesità e inattività fisica, esposizione a sostanze cancerogene e inquinamento ambientale.

 

INIZIATIVE IN MATERIA DI INDIVIDUAZIONE PRECOCE DEL CANCRO

  • Sistema europeo di screening dei tumori: l’iniziativa si basa sulla proposta di un nuovo programma di screening dei tumori sostenuto dall'UE affinché il 90 % della popolazione dell'UE che soddisfa i requisiti per lo screening del carcinoma della mammella, della cervice uterina e del colon-retto abbia la possibilità di sottoporvisi entro il 2025.

Il programma - finanziato con i fondi EU4Health, l'ausilio dello strumento di sostegno tecnico e i prestiti della Banca europea per gli investimenti - si concentrerà sui miglioramenti da apportare in tre ambiti chiave:

- l'accesso, con l’aggiornamento delle Raccomandazioni del Consiglio sullo screening dei tumori, valutando, alla luce delle evidenze scientifiche e delle innovazioni tecniche, la possibilità di applicare lo screening mirato anche ad altri tumori quali il carcinoma prostatico, polmonare e gastrico;

- la qualità, fornendo nuovi orientamenti e programmi di garanzia sullo screening, sulla diagnosi, sulla riabilitazione post-trattamento e sul follow-up dei tumori, nonché sulle cure palliative, inclusi i programmi di accreditamento e certificazione; 

- la diagnostica, per migliorare la quale il programma di screening dei tumori sarà integrato nella nuova iniziativa europea sull'imaging dei tumori con l'aumento dei dati disponibili sullo screening e la promozione di nuovi metodi per migliorare la qualità e la velocità dei programmi di screening con l'utilizzo dell'IA.

 

INIZIATIVE SULLA CURA DEL CANCRO

  • Rete UE dei centri oncologici onnicomprensivi nazionali: questa dovrà essere istituita entro il 2025 per collegare i centri oncologici integrati nazionali riconosciuti in ogni Stato membro. Il fine è di facilitare la diffusione di diagnosi e trattamenti di qualità garantita che prevedono formazione, ricerca e studi clinici in tutta l'UE, contribuendo alla mobilità del paziente con patologie complesse per assicurare un trattamento adeguato.
  • Diagnosi e cura dei tumori per tutti: l’iniziativa si fonda sull’istituzione da parte della Commissione di una piattaforma dell'UE per migliorare l'accesso ai farmaci antitumorali e sostenere il riposizionamento dei medicinali esistenti, che permetta anche la sperimentazione di modelli per una più stretta collaborazione tra i portatori di interessi. A questo si affiancherà un ulteriore progetto che utilizza il calcolo ad alte prestazioni per testare rapidamente le molecole esistenti e nuove combinazioni di farmaci, che sarà applicato ai tumori con prognosi infausta e ai tumori rari. In particolare, i centri oncologici avranno modo di condividere i profili oncologici e di adottare approcci diagnostici e terapeutici identici o analoghi per i pazienti con profili oncologici comparabili, attraverso la tecnologia del "sequenziamento di prossima generazione" per ottenere profili genetici rapidi ed efficienti delle cellule tumorali.
  • Iniziativa europea per la comprensione del cancro: l’iniziativa si svilupperà nel novero del progetto di genomica per la salute pubblica. Le azioni che rientrano nell'ambito del progetto, finanziato dal programma EU4Health, avranno come obiettivo anche l'individuazione della predisposizione genetica degli individui a sviluppare tumori, che aprirà nuove prospettive alla valutazione personalizzata del rischio e alla prevenzione mirata del cancro.

 

INIZIATIVE SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI ONCOLOGICI E DEI PRESTATORI DI ASSISTENZA

  • Iniziativa per una vita migliore per i pazienti oncologici: prevede una smart card del sopravvissuto al cancro e la creazione di un centro digitale e virtuale europeo dei pazienti oncologici a sostegno dello scambio di dati dei pazienti e del monitoraggio delle condizioni di salute dei sopravvissuti. L’iniziativa, inoltre, prevede una serie di misure per garantire la piena attuazione della direttiva sull'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza, e per affrontare il tema dell'equità dell'accesso ai servizi finanziari (comprese le assicurazioni) attraverso un codice di condotta e una riflessione sulle soluzioni a lungo termine. 

 

INIZIATIVE SULLE DISUGUAGLIANZE

  • Registro delle disuguaglianze oncologiche: l’istituzione di un registro delle disuguaglianze di fronte al cancro, permetterà di evidenziare le tendenze, le disparità e le disuguaglianze tra Stati membri e regioni. Oltre alle regolari valutazioni qualitative della situazione specifica per paese, il registro individuerà le criticità e le specifiche aree d'intervento per orientare gli investimenti e gli interventi a livello nazionale e dell'UE nell'ambito del piano europeo di lotta contro il cancro. L’iniziativa andrà inoltre ad agire sul rafforzamento della telemedicina e del monitoraggio a distanza nei sistemi sanitari e assistenziali, e sarà integrata alle altre misure del piano volte a garantire l’uguaglianza, come lo screening e le cure oncologiche di alta qualità.

 

INIZIATIVE SUI TUMORI PEDIATRICI

  • Iniziativa per aiutare i bambini malati di cancro: finanziata nell'ambito del futuro programma EU4Health, l’iniziativa fornirà sostegno alla formazione e consentirà la condivisione delle migliori pratiche e dei più elevati standard di cura per i bambini affetti da cancro, integrando le azioni attuate dalle nuove reti di riferimento europee.