•  
  •  

Aie Giovani - Premio Leonardo Ventura

È online il bando della II edizione del premio “Leonardo Ventura”, istituito dall'Aie (Associazione italiana di epidemiologia) in ricordo di Leonardo Ventura, statistico dell'Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica (Ispro) di Firenze scomparso prematuramente due anni fa. Il premio è rivolto a valorizzare il lavoro di ricerca svolto da giovani epidemiologi ed epidemiologhe.

Chi può partecipare:
ricercatrici e ricercatori di età inferiore ai 40 anni (non compiuti al momento della sottomissione del lavoro).
Come partecipare:
inviare un long abstract (max 1000 parole + max 10 references, 2 tabelle e 2 figure) in italiano o inglese strutturato in quattro sezioni: Introduzione, Materiali e Metodi, Risultati, Discussione.  Inoltre, andrà inviata una lettera di presentazione dello studio (massimo 3000 caratteri spazi inclusi) e di sé stessa/o. Ogni partecipante può presentare un unico long abstract relativo ad un lavoro non ancora pubblicato. Sono esclusi i ricercatori che sono risultati vincitori del premio Ventura nella sua prima edizione.
Temi di ricerca per partecipare alla selezione:
     epidemiologia, prevenzione e screening dei tumori e metodi statistici applicati in questo ambito
   •  metodi di Intelligenza Artificiale applicati in ambito epidemiologico o di sanità pubblica.
Tempistiche:
la deadline per la sottomissione degli abstract è fissata al 30 Settembre 2023. Per partecipare è necessario compilare l'apposito form online.
 
Per approfondire:
   •  scarica il bando del premio
   •  consulta la pagina dedicata sul sito dell'Aie.
 
15 settembre 2023