•  
  •  

Arrivederci

Con il mese di luglio finisce il mio servizio attivo a ISPRO e dunque anche la mia responsabilità quasi ventennale di coordinatore dell'Osservatorio Nazionale Screening. Il coordinamento passa a Paola Mantellini e sono sicuro che porterà avanti al meglio la funzione e il ruolo dell’Osservatorio.

Permettetemi una considerazione. Intorno al mondo degli screening si è andata nel tempo raccogliendosi una Comunità di scopo che conosce e si riconosce nei valori della sanità pubblica. Mi piacerebbe che questa Comunità nelle sue varie articolazioni, e prime fra tutto le società multidisciplinari, trovasse sempre di più il modo di esprimere la sua voglia di confrontarsi e la sua disponibilità ad aiutare le realtà (e sono purtroppo molte) in difficoltà nell'organizzare i programmi di screening. L'Ons continuerà a cercare di favorire queste attitudini.

Davvero di cuore ringrazio tutti quelli che in questi anni hanno collaborato con l'Osservatorio: un’esperienza che ho sempre vissuto come privilegio. Allo stesso tempo devo scusarmi per tutte le volte in cui non sono stato all'altezza della situazione.

Sono sicuro che non mancheranno le occasioni di incontrarci.

Marco Zappa