Screening: linee guida a confronto

“Fornire uno strumento aggiornato e metodologicamente affidabile attraverso cui orientare operatori, medici e specialisti impegnati nell’organizzazione dei programmi di screening”: con queste parole, Antonio Federici (ministero della Salute) apre la prefazione di “Rassegna delle migliori linee guida sugli screening oncologici” e riassume le motivazioni che hanno portato alla concretizzazione di questo lavoro, realizzato dall’Agenzia LazioSanità per il Ministero.

Perché le linee guida?
La stesura di questa Rassegna guida si colloca all’interno del modello di governance della stewardship adottata dal 2008 come fondamento della pianificazione nella prevenzione. Sulla base di questo modello, proposto dall’Oms, si attuano delle funzioni in grado di ottimizzare e potenziare le capacità del governo centrale. E così queste linee guida, sintetizzando le conoscenze prodotte dall’attività di ricerca e di valutazione dei database e rendendole disponibili a tutti i livelli del Sistema sanitario, contribuiscono a far prendere decisioni più informate, favorendo risultati migliori per il Sistema sanitario stesso.

Questo progetto è inoltre espressione di una delle azioni centrali del Piano nazionale screening (Pns) 2007-09. Infatti, il Pns non solo ha individuato gli obiettivi necessari a garantire screening di qualità per la quasi totalità della popolazione residente nel nostro Paese, ha agito a livello locale per il rafforzamento di monitoraggio, valutazione, controllo di qualità e capacità organizzative, ma ha anche garantito le funzioni centrali relative alla produzione di informazioni, ricerca, comunicazione, promozione e formazione di cui queste linee guida sono un’espressione pratica.

Risorse disponibili

  1. allegato 1. I questionario Agree (pdf 61 kb)
  2. allegato 2. II questionario Agree (pdf 52 kb)
  3. allegato 3. risposte I questionario Agree (pdf 64 kb)
  4. allegato 4. risposte II questionario Agree (pdf 54 kb)
  5. allegato 5. relazione studio Delphi (pdf 112 kb)
  6. allegato 6. questionario consultazione società scientifiche (pdf 161 kb)
  7. allegato 7. tavola sinottica raccomandazioni screening colon-retto (pdf 41 kb)
  8. allegato 8. commenti società scientifiche (pdf 83 kb)
  • consulta le tabelle:
  1. screening cervicale
  2. screening mammografico
  3. screening colorettale.