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Buone Pratiche

La sezione Buone pratiche intende raccogliere materiali ed esperienze utili da condividere, che possano essere esempi e supporti per l'attività pratica dei Centri screening nella fase di ripresa.

Un servizio di customer satisfaction per le utenti di screening – ASP Palermo
Tra ottobre e dicembre 2020 l’ASP di Palermo ha testato un sistema di customer satisfaction nei programmi di screening mammografico, cervicale e colorettale di tutti i centri della propria area di competenza.
Il questionario online, compilato in maniera anonima, è stato articolato su 11 item allo scopo di indagare il grado di soddisfazione degli utenti in merito agli aspetti gestionali del servizio (modalità di invito, accoglienza, tempi di attesa…) e alla qualità percepita nello svolgimento dei test, con sezioni dedicate alla valutazione della competenza del personale addetto e sezioni aperte attraverso cui si è data la possibilità di esprimere liberamente eventuali criticità emerse.
L’intervento, che rientra nel ciclo di valutazione della performance, è stato sviluppato durante il periodo di sospensione delle attività di screening, grazie soprattutto al contributo di studenti in formazione del Corso di Laurea in Assistenza anitaria, insieme ad altre iniziative tese a sviluppare e migliorare i canali comunicativi e i sistemi di invito rivolti alle utenti, con l’impiego massiccio del servizio di messaggistica Whatsapp, oltre che SMS e e-mail, e dei social media per gestire gli appuntamenti non prefissati nelle lettere di invito. 

Indagine  sull’impatto delle misure per il contenimento della pandemia sugli stili di vita e sull’accesso ai servizi di screening - CPO Piemonte
L’Unità di Epidemiologia Screening del Centro di riferimento per l’epidemiologia e la prevenzione oncologica in Piemonte sta conducendo un’indagine sull’impatto delle misure per il contenimento della pandemia sia sugli stili di vita della popolazione piemontese che sull’accesso ai servizi di screening.
L’indagine prevede la compilazione di un questionario on line completamente anonimo diviso in 8 sezioni.
Sono state prodotte due versioni del questionario, una somministrata alle e agli utenti del programma Prevenzione Serena reclutati tramite lettera di esito negativo, per valutare la percezione delle misure di sicurezza adottate per l’accesso ai servizi di screening e per misurare il gradimento delle nuove modalità organizzative; un’altra versione è somministrata alle e agli utenti reclutati tramite lettera di invito, a cui vengono rivolte domande per investigare l’intenzione degli utenti a partecipare agli screening oncologici durante la pandemia.
La seconda parte del questionario, comune ad entrambe le versioni, è focalizzata sugli stili di vita (abitudini alimentari, attività fisica, abitudine al fumo), stato di salute, benessere mentale e informazioni socio-anagrafiche.
Si prevede di estendere l’indagine ad altre realtà italiane.

Chi volesse saperne di più o partecipare, come programma, all'indagine può scrivere una mail al seguente indirizzo indaginecovid19@cpo.it o contattare i numeri 011 633 3873/3858.
Consulta il questionario (pdf. 139 kb)
Versione online CPO

 

Progetto centralizzazione servizi comunicativi - Regione Lazio
La Regione Lazio ha recentemente avviato una collaborazione per implementare nuove modalità comunicative negli screening oncologici, centralizzandone i servizi. In particolare, la società selezionata si occuperà sia della fase di invito, esito e sollecito, sia degli aspetti di comunicazione e promozione.
Il progetto prevede la predisposizione e gestione unificata degli inviti, dai flussi di dati e al servizio di postalizzazione, integrato con il gestionale screening regionale, permettendone il monitoraggio e l’aggiornamento costante, in base all’esito delle consegne. Un sistema multicanale di sms ed e-mail di preavviso e sollecito e una app per la gestione di prenotazioni o richieste saranno ulteriore strumento messo a disposizione dei cittadini.
Anche la campagna di promozione dello screening sarà declinata attraverso strumenti online, con la gestione di social network, e offline (spazi pubblicitari nelle metropolitane, alle fermate dei bus e spot radiofonici).
Come sottolineato in diverse occasioni dall’Osservatorio, è di fondamentale importanza, ancora di più in questa fase, lo sviluppo di iniziative di comunicazione al cittadino più veloci, integrate e capillari.
Consulta la sintesi di progetto (520.45 Kb).

Modello di lettera: Sono ripartiti gli screening oncologici (Word 26 kb)

Il Gruppo di lavoro interscreening, ricostituito per far fronte alle nuove esigenze comunicative legate alla ripartenza, ha predisposto un modello di lettera di invito per i cittadini e le cittadine coinvolte: Sono ripartiti gli screening oncologici.
La lettera, scritta con tono pacato e aperto, risponde all’esigenza di informare sulla riapertura dei tre programmi, di dar conto delle motivazioni e modalità di riorganizzazione e di stimolare il senso di responsabilità individuale.